Giubileo degli adolescenti attesi a Roma settemila pellegrini ambrosiani

Sono circa settemila gli ambrosiani attesi a Roma per il Giubileo degli adolescenti, in programma dal 25 al 27 Aprile. Provenienti da tutta la Diocesi di Milano e divisi in oltre cento gruppi, i ragazzi vivranno un pellegrinaggio che culminerà domenica 27 Aprile con la canonizzazione di Carlo Acutis, l’adolescente milanese scomparso nel 2006 a soli 15 anni.

Sono 30 i gruppi che si muoveranno insieme come Decanato (dei 63 in cui è suddivisa territorialmente la Diocesi), altri rappresentano città, comuni, aree omogenee, unità di pastorale giovanile, comunità pastorali e oratori. I gruppi più numerosi sono quelli dei Decanati di Sesto San Giovanni, Varese, Rho e Castano Primo, che superano le 200 unità.

Il programma del Giubileo degli adolescenti prevede diversi momenti vissuti insieme a ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo. Venerdì 25 aprile, dalle 18 alle 19.30, si svolgerà sulla scalinata della chiesa dei Santi Pietro e Paolo all’EUR la preghiera della Via Lucis, un rito che celebra la Risurrezione di Gesù, ripercorrendone le tappe sul modello della Via Crucis.

Sabato 26 Aprile, dalle 17 alle 19, gli adolescenti si ritroveranno al Circo Massimo per una grande festa musicale, un’occasione per condividere la gioia dell’incontro e l’entusiasmo del cammino vissuto insieme.

Sempre nella giornata di sabato, dalle ore 12 alle 15, i gruppi ambrosiani vivranno un momento dedicato esclusivamente a loro: il passaggio della Porta Santa della Basilica di San Pietro, guidati dall’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini.

Momento culminante del pellegrinaggio giubilare a Roma sarà la Messa di domenica 27 aprile, alle ore 10 in piazza San Pietro, durante la quale Carlo Acutis sarà proclamato santo. Mons. Delpini sarà fra i concelebranti principali, accanto al Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. Sul sagrato sarà presente una delegazione ambrosiana composta da 25 sacerdoti.  Mentre un altro centinaio di presbiteri sarà in Piazza ad accompagnare i ragazzi, insieme a decine di religiose e centinaia di educatori ed educatrici degli oratori ambrosiani.

La Messa di domenica sarà trasmessa in diretta streaming su www.chiesadimilano.it. Dopo la canonizzazione, lunedì 5 Maggio alle 21, i fedeli della Diocesi sono invitati nel Duomo di Milano per una Messa di ringraziamento, presieduta dall’Arcivescovo.

Condividi:

Post correlati